Lotteria degli scontrini e nuovo tracciato XML7

Lotteria degli scontrini

Lotteria degli scontrini e nuovo tracciato XML7

 

Lotteria degli scontrini

LE NOVITÀ DEL 2021 PER I REGISTRATORI DI CASSA TELEMATICI.

 

A partire dal 01/01/2021, entreranno in vigore i seguenti aggiornamenti:

  • LOTTERIA DEGLI SCONTRINI
  • AGGIORNAMENTO A TRACCIATO XML7

 

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

 

Dal 1° Gennaio 2021 partirà ufficialmente la Lotteria degli Scontrini e i vostri clienti avranno la possibilità di richiedere di partecipare al concorso. Tramite un lettore ottico o, manualmente, con una tastiera sarà possibile leggere o imputare il codice personale fornito.

Al momento, non esiste obbligo per l’esercente di aderire al servizio lotteria, ma in caso si decida di non accettare i codici lotteria si potrebbe essere segnalati all’Agenzia delle Entrate o alla Guardia di Finanza per successivi controlli.

 

AGGIORNAMENTO TRACCIATO XML7

 

Dal 1° Gennaio 2021, i registratori telematici dovranno obbligatoriamente trasmettere la chiusura serale con il formato xml7.

 

Cos’è l’XML7?

L’XML7 è un nuovo tracciato, richiesto dall’Agenzia delle Entrate, che andrà ad implementare il precedente XML6.

 

Cosa comporta l’aggiornamento?

A causa delle nuove implementazioni richieste dall’Agenzia delle Entrate, tutti i registratori telematici dovranno subire un aggiornamento del firmware e, nella maggior parte dei casi, anche di una riprogrammazione parziale della macchina.
Esempio:
Nuovi metodi di pagamento
Gestione fatture
Gestione non riscosso
Distinzione da beni e servizi
ecc..

Consigliamo, pertanto, di confrontarsi fin da ora con il proprio commercialista, il quale saprà indicare quali modifiche apportare.

 

Cosa devo fare?

Una volta definite le modifiche con il proprio commercialista, sarà necessario contattare l’Assistenza Staprol e fissare un appuntamento per l’adeguamento del registratore.

 

Cosa accade in caso di mancato adeguamento?

Per la lotteria degli scontrini, al momento, non sono previste conseguenze o sanzioni, ma nel caso in cui si decida di non accettare i codici lotteria si potrebbe essere segnalati all’Agenzia delle Entrate o alla Guardia di Finanza per successivi controlli.
Per quanto riguarda l’aggiornamento XML7, invece, la macchina non riuscirà più a trasmettere gli incassi, con conseguenti sanzioni del caso (a meno che la scadenza del 01/01/2021 non venga posticipata).

 

L’avvento della fatturazione Elettronica prima, e dello scontrino Elettronico poi, hanno decisamente complicato la gestione fiscale all’interno delle attività. Come Staprol, stiamo impiegando tutte le nostre risorse per poter fornire il miglior servizio possibile e siamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.